Cosa deve sapere sui trattamenti ARTAS®
1. Cos’è un trapianto di capelli FUE?
Il metodo FUE (Estrazione di Unità Follicolari) è una tecnica di trapianto di capelli minimamente invasiva che, senza dover praticare delle incisioni mediante l’uso di un bisturi, consente di prelevare le unità follicolari dalla zona donatrice e innestarle dove è richiesta una copertura di capelli maggiore
2. Le persone si accorgeranno che ho fatto un trapianto di capelli?
Il sistema ARTAS® utilizza una procedura minimamente invasiva praticamente invisibile. Diversamente dai precedenti metodi di trapianto di capelli, non è necessario prelevare chirurgicamente un lembo di cuoio capelluto dalle aree posteriore e laterale della nuca. Pertanto, dopo l’intervento non si creerà nessuna cicatrice lineare e non si dovranno applicare punti o graffe metalliche per chiudere la ferita. Il vantaggio è un tempo di recupero significativamente ridotto.
3. Devo rasarmi la testa prima di sottopormi a un trapianto di capelli?
Con il sistema ARTAS®, può essere praticato il metodo FUE con i capelli corti. Tagliando i capelli nella zona donatrice, il sistema ARTAS® è in grado di visualizzare, monitorare e prelevare con accuratezza gruppi di capelli. Il medico le spiegherà dettagliatamente che lunghezza devono avere i capelli prima della procedura.
4. Il metodo ARTAS® è doloroso?
Nel procedimento ARTAS® viene praticata un’anestesia locale per ridurre la sensibilità del cuoio capelluto. Se durante il trattamento avverte comunque dolore, un medico deciderà se è necessario somministrare una dose aggiuntiva di anestesia per ridurre il disagio. Normalmente il paziente non sente nessun dolore. Alcuni pazienti possono avvertire un leggero fastidio e notare gonfiore dopo il trattamento, fattori che regrediscono entro uno-tre giorni.
5. Quando vedrò i risultati?
I capelli trapiantati crescono gradualmente. A circa tre mesi dall’intervento, è possibile individuare i primi capelli nuovi, che continueranno ad aumentare per un intero anno. Dopo circa 6 mesi, si può apprezzare un miglioramento notevole e a un anno dall’intervento è possibile vedere il risultato finale. In ogni caso i risultati e i tempi variano da paziente a paziente.
6. Quanto tempo dureranno i capelli?
Anche se la caduta dei capelli non dovesse fermarsi dopo il trapianto, il medico, con il procedimento ARTAS®, utilizzerà la lunghezza delle zone di crescita dei capelli, normalmente nella zona posteriore del capo, per trapiantare altri capelli nelle aree dove si verifica la perdita. Dato che questi capelli possono non essere sensibili alle condizioni che causano la calvizie maschile, i capelli trapiantati durano normalmente tutta la vita. Il medico valuterà le opzioni di trattamento e le spiegherà ciò che ci si può aspettare.